domenica 8 luglio 2012

Shakespeare in love §

Regia: John Madden
Attori principali: Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Tom Wilkinson, Judi Dench, Colin Firth, Ben Affleck, Rupert Everett
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 1998
Titolo originale: Shakespeare in love
Durata: 122'

Trama: siamo nell' estate del 1593. Will Shakespeare (Joseph Fiennes), giovane astro in ascesa della scena teatrale londinese,si trova improvvisamente in preda a un paralizzante blocco creativo. L'età elisabettiana è al culmine, Londra è uno dei centri culturali più vivaci d'Europa, ma Will non riesce a trovare una fonte d'ispirazione. Per quanto si forzi, e nonostante le pressioni esercitate su di lui da finanziatori e proprietari di teatri, non riesce a trovare l'entusiasmo necessario a scrivere la sua nuova, attesissima opera, Romeo e Ethel, la figlia del pirata. Ha bisogno di una musa ispiratrice, e in un momento straordinario, in cui la vita imita l'arte finalmente la trova. S'innamora di una nobildonna (Gwyneth Paltrow) con la quale vivrà un amore tumultuoso e drammatico.

Commento: la sceneggiatura è fantastica, con un continuo scambio fra realtà e finzione teatrale. Interpretazioni ottime. Unica pecca è la forzatura di alcuni elementi chiave del film: l'amore e il teatro, che certamente hanno caratteristiche del Novecento. Soprattutto l'amore è visto come ai tempi nostri come molto libertino e al di sopra delle leggi sociali del buon senso. Molte scene di sesso e nudi rendono inguardabile una pellicola godibile. Peccato!

Altre recensioni:
- Almudi (assente)
- Mymovies

Nessun commento: